Rosaria Talarico

"Natural born journalist"

Gli auguri di Mario Moretti (Trenitalia): «Speriamo che la sfida favorisca i clienti» ENTRO FINE ANNO I 25 CONVOGLI DELLA FLOTTA SARANNO SUI BINARI. A BORDO TV, CINEMA E WIFI GRATIS Debutta Italo, il treno ad alta velocità di Ntv Il 28 aprile il primo Napoli-Milano, seguirà Salerno-Torino


ROSARIA TALARICO
ROMA
Dopo mesi di stoccate sui giornali e di ostruzionismo vero o presunto, stavolta Mauro Moretti, amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, ha giocato la carta del fair play facendo gli auguri al concorrente: «Benvenuto Italo, che sia una buona sfida a favore dei clienti finali». Il 28 aprile debutta infatti il «treno più moderno d?Europa», come lo definisce Ntv, l?operatore ferroviario privato che offrirà collegamenti ad alta velocità. Si parte intanto con la linea: Napoli-Roma-Firenze-Bologna-Milano. Poi i collegamenti verranno gradualmente incrementati, fino a completare entro fine anno l?offerta sulle due tratte Salerno-Torino e RomaVenezia, quando sarà disponibile l?intera flotta di 25 treni. Naturalmente dopo gli auguri è arrivata anche l?offensiva di Moretti che maliziosamente ha ricordato l?offerta di Trenitalia a 9 euro su diverse tratte. «Ormai l?alta velocità la stiamo facendo da qualche anno con una qualche soddisfazione dei clienti» ha minimizzato Moretti, spostando poi il discorso sul settore aereo «siamo già in concorrenza con altri vettori, gli aerei, che stanno facendo una politica di pricing molto aggressiva». E proprio questo biglietto a 9 euro aveva fatto sbottare l?amministratore delegato di Ntv, Giuseppe Sciarrone: «Concorrenza sleale, uno sgambetto il biglietto Frecciarossa a 9 euro».
Quanto costeranno invece i biglietti su Italo si scoprirà il 12 aprile, mentre dal 15 saranno acquistabili online (www.italotreno.it), al contact center (060708) e nelle stazioni.
Ma la conquista dei passeggeri non passa solo dal prezzo, ma anche attraverso servizi e tecnologia a bordo come televisione in diretta, cinema con film anche in prima visione e collegamento wi-fi gratuito. Ferrovie per ora fa buon viso e assicura che «si aprirà questa nuova sfida, unica al mondo nel suo genere. Sarà una sfida leale, nell?interesse dei clienti». Nuovo trasporto viaggiatori (la società che vede nell?azionariato anche Luca Cordero di Montezemolo e Diego Della Valle) è pronta a partire: «Con la liberalizzazione del trasporto ferroviario, per la prima volta al mondo sulle linee dell?alta velocità un operatore, con un investimento interamente privato di un miliardo di euro, porta la concorrenza in Italia». Adesso l?ultima parola spetterà ai passeggeri.

Rosaria Talarico

Rosaria Talarico

Giornalista professionista, è laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università La Sapienza di Roma con una tesi sulle tecniche di intervista. Collabora con i maggiori quotidiani e periodici italiani (L'espresso, La Stampa, Il Foglio, Il Corriere delle Comunicazioni, Economy) occupandosi di vari settori. Scrive articoli di economia, finanza, cronaca, politica, esteri, media e tecnologia. Nel 2007 ha vinto la sezione giovani del premio Ucsi (Unione cattolica stampa italiana) con il reportage sul precariato nel mondo della scuola pubblicato dal quotidiano La Stampa. In passato ha lavorato per Milano Finanza (Class Editori) e il settimanale Il Mondo (Rcs), nelle redazioni di Roma e Milano. Nel 2008 ha fatto parte dell'ufficio stampa del Ministero dei Trasporti. In precedenza, sempre nell'ambito degli uffici stampa, ha lavorato per le Camere di commercio italiane all'estero e per la società aeronautica Aérospatiale Matra Lagardère Internationale (ora Eads).

Leave a Comment


*