Rosaria Talarico

"Natural born journalist"

domande e risposte RIFORMA DEL LAVORO Che cosa sono gli ammortizzatori?


Cosa sono gli ammortizzatori sociali,
di cui anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ieri
ha chiesto una riforma?
Gli ammortizzatori sociali sono una forma di sostegno al reddito per i lavoratori che restano privi di retribuzione. Ciò avviene quando il datore di lavoro non è in grado di corrispondere gli stipendi dovuti. Il sistema degli ammortizzatori sociali è regolato da specifiche norme di legge, che ne stabiliscono i casi, i limiti e le condizioni. Il loro fine è di «attutire» il disagio di chi ha perso o sta per perdere il posto di lavoro.
Quali sono i tipi
di ammortizzatori sociali?
Tra i principali troviamo la Cassa integrazione guadagni (ordinaria e straordinaria), i contratti di solidarietà, l?indennità di disoccupazione e l?indennità di mobilità. Se la difficoltà aziendale è congiunturale si applicherà la Cassa integrazione guadagni ordinaria (Cigo). Se è strutturale la misura da adottare sarà la Cassa integrazione guadagni straordinaria (Cigs). Nel caso di una situazione strutturale irreversibile si avrà la mobilità. La principale differenza tra le due misure è che nei casi di Cassa integrazione guadagni, il lavoratore che riceve sostegno al reddito rimane assunto dall?azienda e risulta ancora tra i soggetti occupati. Per chi va in mobilità invece il sostegno al reddito interviene proprio perché il lavoratore è stato licenziato dall?azienda e rientra quindi tra i disoccupati. Un altro importante ammortizzatore sociale è l?indennità di disoccupazione che viene corrisposta nel caso in cui il lavoratore subordinato perda l?occupazione involontariamente e senza che ci sia una particolare difficoltà aziendale.
In quali casi si parla
di ammortizzatori sociali
in deroga?
Il ricorso agli ammortizzatori sociali è applicabile solo a determinate categorie di lavoratori e settori produttivi. Le leggi italiane prevedono però, nei casi di comprovata difficoltà occupazionale, di poter accedere ai benefici di Cig e mobilità anche quando ciò non sarebbe possibile secondo la normativa vigente. Il ricorso agli ammortizzatori sociali in deroga è però condizionato dalle risorse messe a disposizione di anno in anno dalla Legge Finanziaria.
A quanto ammonta la spesa per gli ammortizzatori sociali?
Nel 2010, secondo i dati tratti dal bilancio annuale dell?Inps, la spesa per gli ammortizzatori sociali è stata di 20 miliardi di euro. Nel 2011 le stime dell?ufficio studi della Cgil evidenziano una crescita che dovrebbe portare la spesa a 32 miliardi.
Quante sono le ore di Cassa integrazione autorizzate?
Nel 2011 le ore di Cassa integrazione sono state circa un miliardo (900 milioni fino a novembre). Il 72,66% delle ore di Cassa integrazione ordinaria (Cigo), il 91,21% di quelle di Cassa integrazione straordinaria (Cigs) e il 40,70% di Cassa integrazione in deroga (Cigd) sono infatti richieste dal solo settore industriale. La Cigs a novembre ha toccato il record degli ultimi sei mesi, aumentando su ottobre del +2,25% per un totale di 37 milioni di ore.
Quante sono le persone
in Cassa integrazione totale (cioè a zero ore lavorate)?
Sono 500 mila lavoratori a zero ore, che a causa dell?entrata in Cassa integrazione hanno avuto in media una perdita sullo stipendio di 7300 euro a testa. La cifra aggregata è di 3,4 miliardi di euro di mancato reddito.
Quali sono le regioni che utilizzano di più la misura della Cassa integrazione?
A farne un ricorso più alto sono le regioni del Nord, guidate dalla Lombardia con 199.747.541 ore che corrispondono a 104.909 lavoratori (prendendo in considerazione le posizioni di lavoro a zero ore dall?inizio dell?anno). Al secondo posto il Piemonte con 138.792.989 ore per 72.895 lavoratori e a seguire il Veneto con 79.798.397 ore di Cig autorizzate per 42 mila lavoratori. Nelle regioni del centro c?è il Lazio con 63 milioni di ore che coinvolgono 33 mila lavoratori. Mentre per il Mezzogiorno è la Campania la regione dove si segna il maggiore ricorso alla Cig con 57 milioni di ore per 30 mila lavoratori.
Quali sono i settori in cui
è più richiesta?
La Cassa integrazione è utilizzata soprattutto nel settore della meccanica, che pesa per 324.069.597, coinvolgendo 170.205 lavoratori (prendendo come riferimento le posizioni di lavoro a zero ore). Segue il settore del commercio con 111.080.649 ore di Cig autorizzate per 58.341 lavoratori coinvolti e l?edilizia con 80. 346.765 ore e 42.199 lavoratori.
Quante sono le domande di disoccupazione e mobilità?
Secondo i dati dell?Inps, le domande di disoccupazione e mobilità nel mese di ottobre 2011 sono state 136 mila contro le 131 mila del 2010, con un aumento del 3,6%. Al contrario, le domande di mobilità sono scese, passando dalle 9.900 del 2010 alle 8.100 del 2011, con un calo del 17,2%.

Rosaria Talarico

Rosaria Talarico

Giornalista professionista, è laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università La Sapienza di Roma con una tesi sulle tecniche di intervista. Collabora con i maggiori quotidiani e periodici italiani (L'espresso, La Stampa, Il Foglio, Il Corriere delle Comunicazioni, Economy) occupandosi di vari settori. Scrive articoli di economia, finanza, cronaca, politica, esteri, media e tecnologia. Nel 2007 ha vinto la sezione giovani del premio Ucsi (Unione cattolica stampa italiana) con il reportage sul precariato nel mondo della scuola pubblicato dal quotidiano La Stampa. In passato ha lavorato per Milano Finanza (Class Editori) e il settimanale Il Mondo (Rcs), nelle redazioni di Roma e Milano. Nel 2008 ha fatto parte dell'ufficio stampa del Ministero dei Trasporti. In precedenza, sempre nell'ambito degli uffici stampa, ha lavorato per le Camere di commercio italiane all'estero e per la società aeronautica Aérospatiale Matra Lagardère Internationale (ora Eads).

Leave a Comment


*