In Italia, un numero verde per le mamme
ROSARIA TALARICO
ROMA
Un numero verde e un sito internet dedicato per fugare le ansie delle mamme
nel rintracciare i potenziali giocattoli difettosi. Sono gli strumenti
scelti da Mattel per dare un aiuto pratico ai genitori che dovranno
districarsi tra la quantità di giochi dei figli, non sempre immediatamente
riconoscibili. In un primo tempo era stato comunicato che il call center
sarebbe stato attivo a partire da ieri. Invece funzionerà da stamattina,
anche se è Ferragosto, chiamando il numero gratuito 800-113711. Sarà
possibile lasciare le proprie generalità per ottenere in sostituzione un
giocattolo nuovo di pari valore. «Voglio precisare che si tratta di
un’azione preventiva per garantire il massimo della sicurezza ai bambini» ha
sottolineato Emilio Petrone, presidente di Mattel Italia «credo che Mattel
abbia fatto la scelta giusta, anche se difficoltosa e onerosa. Ma per
un?azienda leader e seria una volta individuato il problema andava
comunicato». Sono 520 mila i giocattoli dotati di magneti (tra cui Batman e
Barbie) per i quali è stato disposto il richiamo volontario. «I prodotti non
sono pericolosi in sé» chiarisce il presidente «ma in condizioni
particolari, tipo un forte urto, i magneti potrebbero fuoriuscire dal gioco
ed essere accidentalmente ingeriti dai bimbi».
Sul sito internet www.service.mattel.com sono presenti le fotografie dei
vari giocattoli (molto utili per la loro identificazione poiché in parecchi
casi il codice si trova sulla confezione e non sul gioco). Una volta entrati
basterà cliccare sul pulsante «Italiano» e apparirà la lista dei giochi (tra
cui Batman, Barbie e una jeep modello «Sarge» dal film d?animazione Cars).
Sarà così possibile visualizzare le foto dei singoli oggetti. Il colosso
statunitense dei giocattoli ha immediatamente dato comunicazione del
problema al ministero della Salute e a quello dello Sviluppo economico con i
quali è previsto un incontro dopo Ferragosto.