Rosaria Talarico

"Natural born journalist"

L?ex ministro Melandri ?Ancora ignorati i diritti dei gay?


ROSARIA TALARICO
Non c’è bisogno di fare un ranking di purezza dell’amore. Il problema sono le politiche pubbliche asimmetriche che non cancellano le discriminazioni». Giovanna Melandri, deputato Pd e membro della commissione Cultura, non condivide le dichiarazioni di Veronesi.
Dunque niente purezza per i gay?
«Chi può decidere se l’amore è puro o no? Fare una graduatoria mi sembra inutile, quando i diritti degli omosessuali stanno in un sottoscala».
Cosa si dovrebbe fare allora?
«Stilare delle graduatorie di purezza o di aberrazione non risolve un problema sociale e politico enorme. Siamo indietro in termini di assistenza sanitaria, erogazione dei servizi sociali e sul riconoscimento dei diritti civili delle coppie omosessuali. Questo dovrebbe essere l’obiettivo».
Quali le soluzioni?
«La settimana prossima torna in discussione la legge sull’omofobia: avremo un’occasione per dimostrare se il Paese ha fatto un passo avanti nella civiltà giuridica. E c’è un altro aspetto che non torna: è arbitrario parlare di assenza di desiderio procreativo. Ci sono tante coppie omosex che vogliono adottare bambini e che possono essere ottimi genitori».

Rosaria Talarico

Rosaria Talarico

Giornalista professionista, è laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università La Sapienza di Roma con una tesi sulle tecniche di intervista. Collabora con i maggiori quotidiani e periodici italiani (L'espresso, La Stampa, Il Foglio, Il Corriere delle Comunicazioni, Economy) occupandosi di vari settori. Scrive articoli di economia, finanza, cronaca, politica, esteri, media e tecnologia. Nel 2007 ha vinto la sezione giovani del premio Ucsi (Unione cattolica stampa italiana) con il reportage sul precariato nel mondo della scuola pubblicato dal quotidiano La Stampa. In passato ha lavorato per Milano Finanza (Class Editori) e il settimanale Il Mondo (Rcs), nelle redazioni di Roma e Milano. Nel 2008 ha fatto parte dell'ufficio stampa del Ministero dei Trasporti. In precedenza, sempre nell'ambito degli uffici stampa, ha lavorato per le Camere di commercio italiane all'estero e per la società aeronautica Aérospatiale Matra Lagardère Internationale (ora Eads).

Leave a Comment


*