Rosaria Talarico

"Natural born journalist"

Bittarelli, presidente Uritaxi ?Ma i dati sono nazionali E in certe zone del Paese si guadagna anche meno?


ROSARIA TALARICO
ROMA
Quella dei tassisti è una delle categorie che negli ultimi giorni, al solo annuncio delle liberalizzazioni, ha reagito con proteste, scioperi improvvisati e riunioni dei conducenti fuori turno (come quella di due giorni fa al Circo Massimo). Loreno Bittarelli è il presidente di Uritaxi. Secondo i dati del dipartimento delle finanze del ministero dell?Economia i tassisti hanno un reddito medio annuo di impresa di 14.200 euro. «È un’altra illazione – attacca – fatta nei nostri confronti. Non si possono trattare tassisti e orafi alla stessa maniera».
Appunto, anche gli orafi dichiarano cifre molto basse. È credibile dichiarare meno di un operaio?
«Cifre di 12-14 mila euro l’anno possono valere se si prende in considerazione il Molise o la Calabria. Non ho idea di quale sia la fonte, ma certo se si includono i paesini probabilmente il reddito è anche meno. Diverso è il caso di città con un certo numero di abitanti».
E come stanno le cose in questo caso?
«A Roma, Torino, Milano parliamo di redditi di 20-30 mila euro l’anno o anche più. È una mistificazione della realtà fare di tutta l’erba un fascio. E comunque molti dichiarano queste cifre perché questo prevedono gli studi di settore. Che sono stati fatti dall’agenzia delle entrate e non dai tassisti».
Insomma niente da rimproverare alla sua categoria?
«Non ci sto a farci passare come evasori. Dal 2006 in poi siamo stati tartassati dai controlli e non mi pare che ci siano state tutte queste incongruenze. Mi pare che compaiano invece nelle statistiche fiscali».

Rosaria Talarico

Rosaria Talarico

Giornalista professionista, è laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università La Sapienza di Roma con una tesi sulle tecniche di intervista. Collabora con i maggiori quotidiani e periodici italiani (L'espresso, La Stampa, Il Foglio, Il Corriere delle Comunicazioni, Economy) occupandosi di vari settori. Scrive articoli di economia, finanza, cronaca, politica, esteri, media e tecnologia. Nel 2007 ha vinto la sezione giovani del premio Ucsi (Unione cattolica stampa italiana) con il reportage sul precariato nel mondo della scuola pubblicato dal quotidiano La Stampa. In passato ha lavorato per Milano Finanza (Class Editori) e il settimanale Il Mondo (Rcs), nelle redazioni di Roma e Milano. Nel 2008 ha fatto parte dell'ufficio stampa del Ministero dei Trasporti. In precedenza, sempre nell'ambito degli uffici stampa, ha lavorato per le Camere di commercio italiane all'estero e per la società aeronautica Aérospatiale Matra Lagardère Internationale (ora Eads).

Leave a Comment


*